Le farine italiane di Italmopa sbarcano in India

Scritto il 15/09/2022
da


Dopo il successo del lancio ad AAHAR, "Pure Flour from Europe", la campagna gestita da ITALMOPA - Associazione Italiana Mugnai - e cofinanziata dalla Commissione Europea per promuovere le esportazioni di farina di grano tenero in India e far conoscere la loro alta qualità, sbarcherà a Mumbai ad Annapoorna - Anufood, fiera internazionale che si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2022.

Visita lo stand n. D28 al Padiglione 4 per saperne di più e incontrare i rappresentanti di alcuni dei maggiori produttori dell'associazione come Agugiaro & Figna e Molino Caputo. Assaggia dell'ottima pizza, focaccia e pane appositamente preparati dagli chef Davide Civitiello e Riccardo Scaioli nell'area demo dedicata allo spettacolo. 

Fondata nel 1958 e con sede a Roma, ITALMOPA è la più importante associazione industriale di farina dell'Unione Europea che rappresenta 82 aziende molitorie in tutta Italia. L'industria molitoria europea garantisce la produzione di farine di alta qualità partendo dalla selezione dei migliori grani, un sapiente mix di tradizione unita a tecnologie all'avanguardia pur nel rispetto di rigorosi standard di qualità.

La campagna Pure Flour from Europe durerà altri due anni e includerà altri eventi commerciali e di consumo con dimostrazioni di prodotti guidate da chef che propongono cibi italiani così amati come pizza, pasta, dolci e pane. Ci saranno anche partecipazioni ad altre importanti fiere dedicate al settore alimentare, foodservice e manifatturiero alimentare: saremo a New Delhi per SIAL India 1/3 dicembre 2022 e poi ancora a Mumbai per SIAL 4/6 maggio 2023 e a New Delhi sia per AAHAR che per SIAL 2023. Ci sarà anche un educational tour dei mugnai di farine e semole bio in Italia e visite di studio dedicate a importatori, distributori e chef.

"Vediamo una grande opportunità in India per aumentare l'esportazione di farine di grano tenero dall'Italia. Più che mai, i cuochi casalinghi e gli chef richiedono ingredienti di prima qualità che siano sani, nutrienti e sicuri", afferma il presidente di ITALMOPA Emilio Ferrari. "La farina delle nostre aziende associate offre tutti questi attributi ed eleva la qualità di quasi tutte le creazioni culinarie".

L'Italia è il principale paese esportatore dell'UE di farina di frumento in India. La campagna, denominata "Farina pura dall'Europa", mira a sensibilizzare sulla versatilità, la farina di alta qualità, genuina e sicura. La qualità superiore e l'unicità della farina di grano tenero dall'Europa e dall'Italia è perfetta per professionisti e chef del cibo, cuochi casalinghi e opinion leader allo stesso modo. Le ricette classiche europee e italiane, così come le specialità locali, danno il meglio di sé con la "pura farina d'Europa".

Le farine italiane garantiscono sicurezza alimentare e alta qualità, con un'ottima reputazione nel mondo. Consumata quasi ogni giorno, in una varietà di alimenti di base, la farina fornisce una fonte a basso contenuto di grassi di nutrienti come vitamine, minerali, fibre alimentari e proteine ​​vegetali, contribuendo a una dieta equilibrata.

Le valutazioni di qualità dei controlli di sicurezza iniziano con l'arrivo del grano, e continuano fino alla distribuzione della farina, controllata e registrata da un sistema informatizzato di tracciabilità. La molitura dell'UE ha un corpus di normative molto rigorose, che esegue migliaia di test e controlli incrociati da parte di laboratori indipendenti e accreditati. Inoltre, questo processo è semplice e pulito, cercando costantemente di migliorare la sostenibilità risparmiando energia, riducendo le emissioni nell'aria e utilizzando i sottoprodotti.