Grande successo per le imprese liguri della nautica al Cannes Yachting Festival

Scritto il 06/09/2022
da


Una collettiva d’imprese liguri della nautica partecipa in questi giorni all’appuntamento più importante del settore nautico in Europa: il Cannes Yachting Festival. Dal 1977 i due magnifici porti della Riviera Francese, Vieux Port e Port Canto, accolgono un’eclettica offerta di imbarcazioni da 3 a 50 metri in acqua e inferiori a 10 metri a terra.

Sono presenti i più grandi nomi del settore nautico e le loro ultime innovazioni, qui si riuniscono espositori e diportisti di tutto il mondo per presentare e scoprire le novità mondiali in anteprima. La Camera di Commercio ha organizzato la partecipazione in collettiva di un gruppo di imprese tramite il braccio operativo della sua Azienda speciale Riviere di Liguria e la partnership di Liguria International. L’appuntamento si sta confermando quale storica vetrina per il settore.

“La nautica rappresenta un asset strategico e fondamentale per i nostri territori – spiega Il direttore dell’Azienda Speciale Riviere di Liguria Ilario Agata -. La provincia spezzina detiene un primato a livello nazionale ospitando i principali cantieri nautici di produzione di yacht e superyacht, mentre la riviera di Ponente cresce in accoglienza e servizi. È un momento di grande difficoltà per le imprese a causa dell’aumento sconsiderato dei costi energetici ma è determinante poter mantenere e consolidare la ripresa post covid, per questo il Piano Fiere dell’azienda speciale mantiene i propri impegni con le vetrine internazionali più prestigiose. A fine settembre, dal 20 al 23 settembre, le attività selezionate del settore turistico parteciperanno all’IFTM Top Resa, l’Expo parigino alle Porte de Versailles presente da più di 30 anni. Mentre a novembre è confermata la partecipazione a Londra al World Travel Market”.